Dic 20, 2016 Curiosità 0 commenti

Greenery, il colore Pantone del 2017

Una tonalità rinfrescante e rivitalizzante, il verde è il simbolo di un nuovo inizio. Sono queste le parole con cui Pantone descrive la scelta di Greenery come colore del 2017, una tonalità fresca e allegra che rimanda alla primavera, simbolo della rinascita.

Il vice presidente di Pantone Inc si esprime in questi termini:

Il verde simboleggia vitalità, energia ed è a sua volta frutto del calore del sole (…)  Verde è la rinascita e la rigenerazione (…) Siamo, infatti, così immersi nella nostra routine, legati e interconnessi ai nostri dispositivi, che necessitiamo di staccare la spina per ricostruire, rinascere e riattivare un contatto con la bellezza naturale

La scelta del colore Pantone dell’anno, Greenery in questo caso, avviene dopo un’attenta analisi dell’azienda che studia le tendenze del mercato passando in rassegna la moda, i prodotti di consumo, i social media e la tecnologia. 

In questo senso la scelta di Greenery descrive nel modo migliore le attenzioni della società odierna:

Stiamo guardando verso la street art, l’animazione, l’architettura, i film e addirittura le cuffie musicali. Abbiamo cercato di catturare un’istantanea di ciò che viene espresso attraverso il colore.

Pantone ha anche rilasciato 10 palette colori da usare su tutti i prodotti adobe abbinando con sapienza il Greenery per molteplici e svariati usi.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Da qui è invece possibile scaricare le palette da usare con i programmi Adobe.