Registrazione e trasferimento domini web

Domini di secondo e terzo livello

I domini, cosa sono? Come scegliere?

I domini web sono indirizzi composti da un nome e da una estensione che identifica su internet un determinato spazio web (o sito web).

L’estensione è anche detta dominio di primo livello (top level domain) e consiste nella scelta tra diverse sigle, come ad esempio .IT, .COM, .NET, .ORG ecc. Il nome del dominio è scelto dall’utente. Si tratta, in questo caso, di dominio di secondo livello.

I nomi di dominio di secondo livello possono essere registrati presso le Registration Authority di competenza. Ce ne sono molte, ognuna delle quali si occupa di una o più specifiche estensioni.

Quali estensioni scegliere per i domini?

Ad esempio, per registrare domini con estensione “.IT” ci si rivolge alla Registration Authority italiana. Viceversa, per registrare un nome di dominio con estensione “.COM” ci si rivolge alla Registration Authority internazionale.

La scelta della sigla del dominio non ha alcuna influenza sullo spazio web ma è utile ad indentificare la provenienza di un determinato sito.

E’ prassi comune registrare un dominio con suffisso .IT per le persone fisiche o aziende con residenza in Italia ma sono altrettanto valide le estensioni .COM (commerciale), .BIZ (business), .NET (network) e la scelta dipende dalla disponibilità e dal gusto del cliente.

La registrazione del dominio non va confusa con la realizzazione del sito web. I domini sono soltanto gli indirizzi che consentono di essere reperiti su internet in modo univoco.

Una volta registrato il dominio è pertanto necessario acquistare uno spazio web e procedere all’upload dei file che compongono il sito nel linguaggio desiderato.

Se hai trovato un nome di dominio che ti piace, pensiamo noi a registrarlo o trasferirlo per te, verificando la disponibilità, proponendoti eventuali alternative e preoccupandoci di espletare tutte le pratiche burocratiche necessarie.